Carrelli elettrici usati: 3 domande prima dell'acquisto

Carrelli elettrici usati: 3 domande prima dell'acquisto

Carrelli elettrici usati, quali sono i parametri essenziali per effettuare la scelta, quando è il momento dell’acquisto ?

Quando si valuta l’acquisto di carrelli elettrici usati, di un carrello elevatore manuale usato o di un muletto elettrico usato sarà importante avere bene in mente quali sono i parametri indispensabili della scelta, per sentirsi sicuri e garantiti.

In questo articolo ti parlerò di quali pro e contro valutare:

  1. la documentazione e  le certificazioni necessarie
  2. il corretto funzionamento di tutte le parti
  3. l’assistenza garantita

Carrelli elettrici usati: hai richiesto la documentazione e le certificazioni necessarie ?

Si tratta di un aspetto che non va mai sottovalutato, per limitare i rischi che possono derivare da successivi malfunzionamenti. verifica che esistano i certificati di conformità richiesti dalla normativa vigente, sia italiana che comunitaria. Non dimenticare di richiedere che siano presenti le istruzioni per l’uso o eventuali programmi di formazione per carrellisti e , soprattutto chiedi che sia disponibile il verbale relativo alla “verifica di sicurezza”.

Carrelli elettrici usati: hai testato il funzionamento di tutte le parti ?

Un check up accurato di tutte le parti meccaniche e degli accessori va fatto in collaborazione con un esperto prima di procedere all’acquisto. Vanno infatti valutate tutte le condizioni de:

  • il motore
  • i montanti
  • lo sterzo
  • i freni
  • l’illuminazione
  • la batterie
  • le forche
  • l’usura delle ruote

 Quali garanzie e assistenza vanno richieste al venditore di carrelli elettrici usati?

Il tuo ultimo compito, prima di terminare il processo di analisi per l’acquisto, è quello di assicurarti che ti siano fornite le garanzie e l’assistenza necessarie. Quanto dura e cosa comprende la garanzia fornita? Nel caso di malfunzionamenti hai diritto a un mezzo sostitutivo. Compila una lista di tutte le tue principali necessità, inclusa una prova del mezzo prima di procedere e discutile con il venditore.

Ci siamo. E’ ora di acquistare i tuoi carrelli elettrici usati in tutta tranquillità.