Carrelli elevatori usati sui siti "Second Hand": 3 domande prima dell'acquisto.

Carrelli elevatori usati sui siti "Second Hand": 3 domande prima dell'acquisto.

Carrelli elettrici usati sui siti di “seconda mano”, quali sono i parametri essenziali per effettuare una scelta consapevole, senza sorprese?

Spesso su internet ci si può imbattere in siti di “seconda mano”, dove è possibile trovare a prezzi vantaggiosi mezzi industriali (come carrelli elevatori, transpallet, ma non solo), venduti direttamente da venditori privati.

Quando si valuta l’acquisto di carrelli elevatori usati tramite questi canali, sarà però importante avere bene in mente i parametri indispensabili per la scelta, per sentirsi sicuri e garantiti ed evitare spiacevoli disavventure.

In questo articolo parleremo di:

  1. Documentazione e certificazioni necessarie;
  2. Corretto funzionamento;
  3. Assistenza post-vendita

Carrelli elevatori usati: hai richiesto la documentazione e le certificazioni necessarie ?

Si tratta di un aspetto che non va mai sottovalutato, soprattutto nell’acquisto “tra privati” per limitare possibili rischi che possono derivare da acquisti frettolosi. Verifica che il mezzo che stai acquistando abbia le conformità richieste dalla normativa vigente, sia italiana che comunitaria. Assicurati che il mezzo sia marchiato CE e che tutte le targhette presenti siano in lingua italiana o in una lingua comunitaria. Richiedi al venditore il certificato CE ed assicurati che siano presenti le istruzioni per l’uso ed il libretto uso e manutenzione del costruttore. Tutta questa documentazione ti sarà necessaria in fase di verifica annuale (e ti sarà richiesta dalle autorità competenti nel caso di un controllo in azienda).

Spesso, dietro a prezzi vantaggiosi, si nascondono ad esempio mezzi di importazione parallela, non previsti per il mercato europeo!

Carrelli elevatori usati: hai testato il funzionamento?

Quando valuti di acquistare un carrello elevatore usato, non fermarti all’aspetto esteriore. Un check up accurato di tutte le parti meccaniche e degli accessori è fondamentale. Se ne hai la possibilità chiedi ad un esperto del settore prima di procedere all’acquisto. Valuta in particolare:

  • Motori
  • Montanti
  • Sterzo
  • Freni
  • Batteria
  • Forche
  • Ruote

Assicurati inoltre che il mezzo non abbia subito modifiche (ad esempio l’applicazione di attrezzature non previste!). Le modifiche fanno decadere le certificazioni fornite dal costruttore e ti espongono a rischi davvero importanti!

 Quali garanzie e assistenza vanno richieste al venditore di carrelli usati?

Se acquisti da un privato, difficilmente potrà darti una garanzia, ma prima di procedere con l’acquisto, verifica che il mezzo che stai acquistando abbia quantomeno un servizio assistenza nella tua zona. Prima o poi tutti i carrelli elevatori hanno bisogno di manutenzione, ma non tutti i marchi sono presenti sul territorio: un domani potresti trovarti in seria difficoltà per reperire ricambi e assistenza!